Quali strumenti usi per il tuo lavoro da remoto? Ogni professionista che lavora da casa usa un pacchetto di tools per la propria attività. Anch’io, da quando lavoro sul web, mi sono costruita il mio personale. Tra la miriadi di software online, app, CMS etc, alla fine ho fatto una cernita di quelli che sono risultati per me essere più efficienti ed efficaci nel mio lavoro di ogni giorno.

Ecco la lista:

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL’UFFICIO VIRTUALE
  • Pacchetto Office con word, excel e powepoint: Ovviamente il must have del lavoro di segreteria.
  • TrelloDa quando l’ho scoperto non ne posso più fare a meno. E’ la prima cosa che apro quando accendo il computer. Ho provato anche Asana e sono molto simili, ma Trello mi piace di più per l’interfaccia grafica e la facilità d’utilizzo. Qui scrivo la mia To do list, i miei progetti, le idee che mi passano per la mente e poi lo uso anche come strumento di comunicazione con i miei clienti, condividendo progetti e task.
  • Toggl: per tracciare il tempo impiegato a svolgere un compito assegnatomi.
  • Google Calendar: per la gestione degli appuntamenti.
    lavoro da remoto

    Strumenti online per lavorare da remoto

  • Google Drive: per l’archiviazione in Cloud di documenti e per la condivisione di cartelle. Posso per esempio riordinare una cartella su Drive per un cliente, semplicemente condividendola senza dover entrare con password nel suo computer.
  • Pocket: ottimo strumento per salvare articoli, o parti di esso che mi interessano, per scrivere appunti, aggiungere segnalibri e scattare degli screenshot dello schermo che possono essere modificati o ritagliati. Consente inoltre di aggiungere commenti, frecce e altri elementi.
  • Hellosign: per firmare contratti direttamente online, senza dover scannerizzare il contratto e la firma.
  • Unroll.me: utile per  annullare velocemente l’iscrizione alle newsletter che non interessano più e gestire meglio la propria casella email.
STRUMENTI DI GRAFICA e SVILUPPO SITI WEB
  • Gimp: strumento gratuito di fotoritocco.
  • Canva/ Picktochart: per creare grafiche senza essere un graphic design. Ci sono tanti template già pronti oppure è possibile dare sfogo alla propria fantasia.
  • TinyPNG: per comprimere le tue immagini png e jpeg perfettamente e utilizzarle per creare post  o pagine più leggere da caricare.
  • WordPressper creare e aggiornare siti Internet.
STRUMENTI PER COMUNICARE:
  • Skype: per videochiamate online.
  • ZOOM: altro strumento per le videochiamate. Offre una versione gratuita che permette di effettuare call fino a 40 minuti.
  • Whatsapp: per messaggi istantanei su telefono cellulare.
  • Facebook Messanger: ottimo sempre per messaggi istantanei. Sta diventando sempre più utile per chi vuole interagire anche con potenziali clienti, grazie alla possibilità di impostare messaggi programmati.
AUTORESPONDERS: STRUMENTI PER INVIARE NEWSLETTER
  • Mailerlite: relativamente nuovo, questo software creato da un’agenzia lituana lo trovo ottimo per la semplicità d’uso e le molteplici funzioni che offre. E’ gratis fino a 1000 iscritti.
  • Mailchimp: tra i più diffusi autoresponder, grazie alla sua completezza e alla possibilità di inviare newsletter gratis fino a 2000 iscritti.
  • Active Campaign: ottimo servizio di autoresponder. A pagamento.
STRUMENTI PER GESTIONE SOCIAL MEDIA
  • Postpickr: permette la pubblicazione di post su più social simultaneamente. Ha diverse funzionalità tra le quali, per esempio, creare rubriche evergreen del proprio blog e programmarne la pubblicazione automatica.
  • Hootsuite: Più completo di Postpickr perché permette di gestire anche i contest e interagire con i propri follower dalla piattaforma stessa, ma è anche più complesso.

Bene, questo è tutto l’elenco degli strumenti che uso nel mio lavoro da remoto di ogni giorno e spero che tu abbia trovato qualche nuovo suggerimento anche per il tuo. La lista comunque non finisce qui, anzi, è sempre work in progress, dato che il mondo digital è sempre in continua evoluzione ed è necessario rimanere sempre aggiornati, no?